Translate

Recensione: Il Po. Viaggio lungo il grande fiume

 Il Po. Viaggio lungo il grande Fiume

Titolo: Il Po. Viaggio lungo il grande fiume

Titolo Originale: The Po

Autore: Tobias Jones

Genere: Storia culturale e sociale

Prezzo Cartaceo: € 16,00

Prezzo Ebook: € 8,99

Pagine: 240

Pubblicazione: 19 novembre 2024

Editore: Mondadori

Collana: Oscar storia

Valutazione: ⭐⭐⭐

Trama: Il Po, con i suoi 652 chilometri, è il fiume più lungo d'Italia, ma è anche e soprattutto parte del suo immaginario, tanto quanto lo sono il Tamigi per l'Inghilterra o il Mississippi per gli Stati Uniti. Dalle Alpi Cozie al confine con la Francia fino al mare Adriatico, percorre l'intera larghezza del Paese attraversando o lambendo alcune delle più belle città - da Torino a Pavia, da Cremona a Parma, Mantova e Ferrara - e segnandone la civiltà. Da millenni è una via di comunicazione di primaria importanza, ma anche un baluardo di difesa dalle invasioni provenienti dal Nord nonché l'asse del principale sviluppo prima agricolo, poi industriale e infine terziario: le sue piane alluvionali hanno prodotto non solo grano, riso, canapa, legname, ma anche seta, mattoni, cemento.

Recensione: Tobias Jones nel suo libro , coglie questi aspetti e li vive in prima persona in un atipico viaggio lungo il Po. 

Lo scrittore gallese ma parmigiano di adozione, sceglie di partire dalla foce verso la sorgente, risale il fiume fisicamente ed emotivamente, in un ascesa dalla melanconia verso la serenità, il sentimento ultimo provato in prossimità dell' origine del fiume, che come ricorda l'autore è " il luogo in cui anche il più grande fiume italiano è a misura d'uomo".

Da ogni storia citata e descritta nel libro emerge la vastità di culture, di tradizioni e usanze che si possono incontrare lungo le rive del fiume che per questo motivo è visto un unicum proprio per via della sua complessità e autenticità italiana. 

Come si acquisisce dal titolo, la sua intenzione è di scrivere un' elegia, ovvero un compianto per una condizione di infelicità. 

Sono numerosi gli aspetti negativi del grande fiume che vengono messi in luce: disastro ecologico , inquinamento e crisi idrica molto seria. 

Temi di estrema attualità che difficilmente ci abbandoneranno in futuro se non affrontati da subito in maniera adeguata e collettiva. 

Consiglio la lettura. 



EAN: 
9788804786283


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: La leggenda del santo bevitore

  La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth Titolo: La leggenda del santo bevitore Titolo Originale: Die legende vom heiligen trinker Au...