It di Stephen King
Titolo: It
Autore: Stephen King
Genere: Horror
Prezzo Cartaceo: 21,90 €
Prezzo Ebook: 7,99 €
Pagine: 1216
Pubblicazione: 2017
Editore: Sperling & Kupfer
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Trama: A Derry , una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora. It, considerato una pietra miliare della letteratura americana, è un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell'unico modo possibile: uniti da un'incrollabile amicizia. E ora è anche un film che racconta come il Club dei Perdenti ha sconfitto It. La prima volta.
Recensione: Il libro è molto bello, non fatevi ingannare dalla sua lunghezza, è una storia complessa e ogni pagina ha motivo di essere scritta. Scopri le mille sfaccettature che lo scrittore ha voluto inserire nel libro e scopri, quasi meravigliato, che il lato horror non è quando compare It, ma è tutto il contorno della cittadina, i suoi abitanti e tutto quello che è successo negli anni precedenti l'avvento dei sette ragazzini. É un gran libro, una storia di formazione, di amicizia, il racconto di come si diventa adulti solo affrontando i traumi dell'infanzia. Ma che mostra anche come le nostre paure abbiano la forma che gli diamo noi, e che il prezzo da pagare per crescere è perdere una parte di quello che siamo stati, quella parte che in Stephen King prende spesso la forma dell'amicizia più vera. Ho visto It come una sorta di Stan by me espanso, all'ennesima potenza, dove invece che andare alla ricerca di un cadavere si va alla ricerca del Male, quello primordiale, fecondo. E della tartaruga eterna, che fa capolino per tutto il romanzo fino a prendere la sua forma epica sul finale, cosa vogliamo dire? Fantastica.
"Il terrore che sarebbe durato per ventotto anni, ma forse di più, ebbe inizio, per quel che mi è dato di sapere e di narrare, con una barchetta di carta di giornale che scendeva lungo un marciapiede in un rivolo gonfio di pioggia."
Nessun commento:
Posta un commento