Recensione: Il Piccolo Principe


Il Piccolo Principe di Antoine Saint-Exupéry 

Titolo: Il Piccolo Principe Edizione Illustrata 
Titolo Originale: Le Petit Prince 
Autore: Antoine Saint-Exupéry 
Genere: Narrativa per bambini e ragazzi 
Prezzo Cartaceo: 5,90 € 
Prezzo Ebook: 0,49 €
Pagine: 121 
Pubblicazione: 2014 
Editore: Bompiani 
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Trama: "Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana... Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta: "Mi disegni, per favore, una pecora?"... E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe." A settant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, "Il Piccolo Principe" è divenuto un long seller internazionale, un testo che ha fatto innamorare milioni di lettori nel mondo. 
Recensione: So solo che questa storiella mi ha emozionato. Ho fatto in tempo ad affezionarmi al magico bambino biondo piovuto sulla terra, così fragile e solo, e così saggio...e anche io, come l’aviatore disperso nel deserto, non avrei più voluto lasciarlo, come non si vorrebbe lasciare mai un amico. Storia fantastica. Il testo potrebbe risultare non perfettamente chiaro e congiunto, in prima lettura. Ma questo è esattamente lo scopo dell'autore: questo testo "si legge bene se non col cuore". Libro di una profondità disarmante.  



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: La storia ci ha mentito

  La storia ci ha mentito. Dai misteri della borsa scomparsa di Mussolini alle ami segrete di Hitler, le grandi menzogne del Novecento di Ar...